Fabrizio
Sono Fabrizio, torinese.
Sin da bambino ho sempre amato il mare e tutto ciò che lo rappresenta….
Spiagge, scogliere, ombrelloni, il profumo dell’olio abbronzante, il blu intenso del cielo che si specchia nell’acqua ….
Si.
Sin da bambino tutto questo mi affascinava.
Bellissimo…
Ma qualcosa mi mancava…
Mi mancava il “sotto”.
Si, sotto….
L’essere avvolto dall’acqua il poter vivere ciò che si poteva solo immaginare o vedere in fotografia o in video….
Mi immaginavo equipaggiato da “SUB” con la mia muta, la maschera… le mie pinne…
Sognavo ad occhi aperti.
Poi, tutto ciò che mi sembrava un sogno impossibile è diventato realtà.
Una splendida realtà….
Lorenzo, un amico e collega, subacqueo di provata esperienza, istruttore presso la scuola “IDEASUB CUNEO” mi invita a provare, a vivere anche solo per una sera e per di più in piscina l’emozione che ho sempre solo sognato.
Decido, vado e provo.
Era il 2004. ottobre.-
Da allora non ho più smesso.
Ho avuto una fortuna immensa.
Rendermi conto che la realtà era molto, ma molto, più bella di ciò che sino ad allora avevo solo immaginato.
Grazie al mio amico Gianni ho iniziato ad immergermi ogni volta che gli impegni di lavoro e di famiglia potevano permettermelo.
Da maldestro subacqueo, piano piano con impegno e passione, ma soprattutto dietro la “supervisione” ed i giusti consigli di Gianni, sono diventato subacqueo autosufficiente riuscendo a vivere con piena passione e lucida coscienza le mie immersioni.
Immersioni al mare.. il nostro Mar Ligure, la vicina Costa Azzurra… il mar Rosso e, perché no, i piccoli ma affascinanti laghi alpini.
Ricordo ancora adesso l’emozione incredibile di poter finalmente vedere di “sotto” la splendida tartaruga dal nome di “Isola Gallinara” ammirata 1000 volte da riva.
Oppure il poter godere del fondale del lago della “Maddalena” ad Argentera misterioso, ghiacciato, freddo, “militare” per i suoi trascorsi bellici, perché teatro di azioni di guerra.-
Tutto questo grazie all’invito di Lorenzo, all’amicizia e dedizione di Gianni, alla mia volontà e accompagnato in tutti questi anni dalla scuola che ora sento anche mia.
Unica, ineguagliabile, Wilecoyotiana, si la “mia” scuola “IDEASUB CUNEO”.-
Scuola che ha visto muovere i primi passi da apneista del mio bambino Luca ora 14enne proiettato alla subacquea con bombole…
Anche lui ama il mare….
Ha ereditato questa passione in assoluta autonomia…. Bellissimo!
Non vedo l’ora di poter godere una splendida immersione con lui, guardare i suoi occhi dietro la maschera a – 18 metri, “darci il 5” e vivere il mare “sotto”, insieme!.
Anche lui, chiaramente, per raggiungere gli obiettivi prefissati, sarà accompagnato dagli istruttori della nostra scuola.
Sono sicuro, sarà un ottimo sub, con mia grande soddisfazione.-
Auguro questa emozione ad ogni padre, sub o non sub che sia…
Se hai letto queste righe e ti mancava quel “qualcosa” per lanciarti, per provare, mi auguro di aver stimolato il tuo interesse, di averti incuriosito…
Quindi – ascoltami – vieni a trovarci e prova anche tu a vivere “sotto”.
Ti assicuro che è bellissimo.
Fabrizio Boccardo.