Elvio Dardanelli
Ciao, ci sono anch'io....
Ho cominciato come speleo per seguire i percorsi e i giochi dell'acqua nella terra, arrestandomi davanti a sifoni misteriosi. Tutta quell'acqua, ho scoperto poi, finiva nel mare, ed e' lì che sono andato anch'io. Con le immersioni marine ho scoperto un altro mondo, un'altra dimensione, un universo in cui si poteva quasi volare, circondato da pesci e organismi delle specie piu' svariate.
Ho conosciuto nuovi amici, nuove storie da raccontare, nuove tecniche, altre regole da rispettare. Ho desiderato comprendere tutto quel che potevo del nuovo mondo, fare più esperienze possibili: qualche migliaio di immersioni, luoghi esotici e situazioni fino allora solo immaginati, un po' di brevetti e di specializzazioni fanno parte della mia storia subacquea.

Ma un giorno sono tornato. Prima in punta di piedi e poi sempre più spesso, meravigliandomi come un bimbo che loro, le mie montagne erano ancora lì ad aspettarmi, come se il tempo non fosse mai passato. Mi hanno perdonato lo so, ed io ho ricominciato ad immergermi ”dentro” di loro, soprattutto nei laghi in alta quota. Specchi di un cielo ai confini delle terre emerse. E non finirò mai di stupirmi... a volte mi sento cosi'piccolo: io con il mio zaino, con le mie attrezzature, solo tra punte aguzze, picchi scoscesi, distese sconfinate di terra e di erba e di acque nascoste. Io solo, ad esplorare un lago alla ricerca del mitico drago che forse non troverò mai.... a respirare piano la nebbia che salendo repentina e veloce, a tratti nasconde alla vista il lago, le rocce e i radi cespugli di rododendro. E in quei momenti per me esaltanti, io so di essere solo e vivo.
Qualche anno fa eravamo quattro amici al bar ... ed e' nata IDEA SUB CUNEO! Ora e' diventata grande, con istruttori, aiuto-istruttori, collaboratori e tantissimi tesserati. I nostri corsi sono alla portata di tutti e aperti a tutti. Idea Sub e' fatta soprattutto di amici, amici nei cui occhi e' bello riconoscere la stessa voglia di sorridere e la semplicita' di godere delle piccole grandi cose che a volte questo mistero, che si chiama vita, ci riserva.
I Brevetti di una storia cominciata nel lontano 1980 :
Commissario federale A.R./Alta quota-ghiacci FIPSAS-Istruttore 3°Fipsas-Cmas-Istruttore Speleosub-Istruttore Trimix-Istruttore Nitrox Av.-Istr.Nitrox-Istruttore Imm.Quota-Istruttore Imm.sotto i Ghiacci-Istr.Apnea-Istr.Imm.fuori Curva-Istr.Muta Stagna-Istr.Pesca Subacquea FIPSAS CMAS-Trainer Air Istr.TSA-S.M.RebreatherEanx Instructor TSA-Nitrox Instructor TSA-Guida Albo Regione LIGURIA
P.S.
Cosa c'entra una foto del genere con un sub? ...C'entra,..c'entra..